DigitalPA - Switch off dalla carta al digitale nella PA entro 18 mesi.
Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
26 Gennaio 2015

Switch off dalla carta al digitale nella PA entro 18 mesi.

Dando piena attuazione al Codice dell’Amministrazione digitale, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2015 il DPCM del 13 novembre 2014 che detta regole precise per la composizione, e conservazione, dei documenti informatici in modo tale da assicurarne il valore legale.

Switch off dalla carta al digitale entro 18 mesi

La nuova normativa deve essere rispettata sia dalle Pubbliche Amministrazioni sia dai privati: le prime avranno 18 mesi per adeguarsi ed effettuare il passaggio dalla documentazione cartacea ai file digitali, a partire dalla data di entrata in vigore del decreto: 11 febbraio 2015.

Le regole tecniche riguardano, precisamente, la "formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici”, vale a dire redatti attraverso l’utilizzo di un software, acquisiti per via telematica o tramite un supporto informatico, creati mediante la registrazione informatica delle informazioni rilevate da transazioni o processi informatici (o attraverso moduli o formulari compilati dall’utente), come anche generati in via automatica da un insieme di dati provenienti da una o più basi di dati.

I documenti informatici devono essere immodificabili, vale a dire non alterabili nella forma e nel contenuto. Il decreto, pertanto, fissa le modalità per garantire integrità e immodificabilità tenendo conto delle varie modalità di composizione.

Documenti allegati
GU n.8 del 12-1-2015.pdf GU n.8 del 12-1-2015.pdf (93.32 KB)
powered by Powered by DigitalPA Srl