Gestione URP
Nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento del cittadino nelle attività dell’Ente, lo strumento di gestione dell’URP online è fondamentale per dare la possibilità a chiunque di mettersi facilmente in contatto con l’Amministrazione: il cittadino, tramite un sistema di comunicazione e segnalazione integrato anche con i dispositivi mobili, può facilmente inviare segnalazioni o quesiti all'Ufficio URP dell'Ente tramite il portale dedicato.
Il software può infatti essere facilmente integrato all’interno di una pagina nel sito web dell’Ente oppure utilizzato nell’ambito del Portale Istituzionale DigitalPA.
Principali funzionalità:
- Inserimento e gestione richieste via web o da sportello
- Il cittadino può iscriversi in totale autonomia e gestire le proprie segnalazioni, allegando uno o più foto o documenti
- Gestione stato dei ticket
- Riassegnazione delle richieste tra operatori
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Definizione di categorie e priorità
- Accesso multi-livello e profilazione organigramma servizi dell'Ente
- Notifiche automatizzate via e-mail ai cittadini e agli operatori interni
- Gestione comunicazione interna tra operatori dell'ente
- Integrato con App Inform@cittadino
Vantaggi della gestione dell’URP online
- Promuove l'avvicinamento tra Ente e cittadini
- Multi-canale: il cittadino può inviare le proprie segnalazioni via web, via mobile o più recandosi presso lo sportello Urp
- Offre un servizio di orientamento ai cittadini
- Informa sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
- Informa sulle disposizioni normative e amministrative
- Favorisce l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini
- Accoglie segnalazioni, indicazioni e suggerimenti e reclami
- Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione
- Promuove i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
- Promuove e organizza la comunicazione interna
- Gestisce le richieste e lo scambio di informazioni sia con i cittadini che con le altre strutture dell’Ente
- Monitoraggio della gestione delle richieste da parte dei responsabili
NORMATIVA VIGENTE:
- L. n. 142 dell'8 giugno 1990 Ordinamento delle autonomie locali
- L. n. 241 del 7 agosto 1990 “Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
- L. n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
- D.P.R. n. 422 del 21 settembre 2001
- D.Lgs. n.29 del 3 febbraio 1993
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 ottobre 1994
- Direttiva 7 febbraio 2002 “Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
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