Supporto ▪ Procurement e Appalti PA
Supporto procedure gara telematica
Procedure di gara telematica
Le procedure di gara telematica sono la fase più critica in cui l'Ente sente l'esigenza di essere supportato e affiancato dai nostri consulenti e tecnici per acquisire maggiore sicurezza nello svolgimento delle procedure informatizzate.
I nostri esperti legali e consulenti tecnici saranno a disposizione del Cliente per fornire supporto giuridico e tecnico su tutte le complesse tematiche inerenti alle procedure di gara e contratti.
Il Cliente sarà inoltre guidato nell’utilizzo ottimale della piattaforma di e-Procurement, integrando consulenza operativa e formazione specialistica.
Viene a così crearsi una fattiva collaborazione tra DigitalPA ed Ente, volta al corretto svolgimento della gara telematica, nella garanzia del pieno rispetto della normativa e nell’ottica di miglioramento dell’efficienza operativa e della qualità del servizio svolto.
Un supporto essenziale per tutte le Stazioni Appaltanti e gli Enti che devono gestire procedure particolarmente complesse, o semplicemente per coloro che percepiscono l’esigenza di un affiancamento professionale volto alla gestione ottimizzata della gara.
Formazione specifica per la gestione degli appalti pubblici
DigitalPA rafforza l’attività di supporto alle gare telematiche offrendo anche percorsi formativi mirati. A partire da settembre 2025, proponiamo corsi di formazione accreditati SNA (attualmente in fase di accreditamento ufficiale), validi per l’acquisizione del punteggio utile alla qualificazione.
I percorsi formativi, di livello base e della durata di 20 ore complessive, sono erogati interamente online in diretta con lezioni interattive tenute da docenti universitari ed esperti del settore membri del nostro Comitato Scientifico. Al termine viene rilasciato un Open Badge digitale.
I servizi di seguito elencati sono erogabili ai Clienti utilizzatori delle piattaforme telematiche DigitalPA per la gestione informatizzata delle gare:

Supporto tecnico-consulenziale
- Supporto alla corretta scelta della procedura di gara
- Supporto alla creazione delle procedure informatizzate
- Supporto alla corretta gestione dei permessi e dei ruoli e della gestione delle commissioni
- Supporto alla corretta procedura della "busta chiusa telematica"
- Supporto di 1° e 2° livello nelle sedute di Gara
- Supporto agli adempimenti obbligatori nelle fasi post gara
- Supporto legale o procedurale e supporto alle commissioni nelle fasi pre e post gara

Supporto in sede
- Uno o più consulenti dedicati presso la sede dell’Ente
- Affiancamento RUP
- Affiancamento Ufficio Gare
- Supporto professionale tecnico-procedurale in materia di e-Procurement

Supporto redazionale e-Procurement
- Redazione o verifica di Bandi di Gara, disciplinari e schema di capitolato
- Redazione o verifica di Determina a contrarre
- Redazione dello Schema di capitolato