Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
05 Gennaio 2021

Prevenzione della Corruzione: il ruolo della formazione dei dipendenti pubblici

Formazione Anticorruzione e Trasparenza per pubbliche amministrazioni

La formazione dei dipendenti pubblici è centrale per la prevenzione della corruzione come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione.
 
Il testo definitivo del Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021 riporta:
“L’incremento della formazione dei dipendenti, l’innalzamento del livello qualitativo e il monitoraggio sulla qualità della formazione erogata in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza possono costituire obiettivi strategici che gli organi di indirizzo dell’amministrazione sono tenuti ad individuare quale contenuto necessario del Piano Anticorruzione.”
I Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono dunque tenuti a definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati a operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.
 
La Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, cosiddetta “Anticorruzione”, modificata dal D. Lgs 97/2016, indica chiaramente all’articolo 1 – comma 8 – come il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza definisce procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.
 
L’RPCT deve inoltre individuare di concerto con i dirigenti responsabili delle risorse umane e con l’organo di indirizzo politico fabbisogni e categorie di destinatari degli interventi formativi.
 
Si tratta dunque per l’Ente e le società Pubbliche di adempiere a un obbligo delicato e al contempo complesso, che coinvolge in maniera profonda tutte le strutture dell’Ente. Questa attività inoltre deve poter sempre più legarsi ai casi concreti facendo acquisire ai dipendenti capacità tecniche e comportamentali.
 
Un obbligo e un impegno per gli Enti che devono potersi affidare a società in grado di assicurare esperienza e competenze specifiche. 

L'affidabilità ed esperienza DigitalPA a garanzia di una formazione di altissimo livello.

I corsi di formazione offerti da DigitalPA, sia on demand sia live, sono in grado di trasmettere in maniera chiara e completa ai partecipanti tutte le indicazioni normative e le disposizioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione, in totale allineamento con le Linee Guida ANAC.

Grazie a un approccio innovativo che introduce casi concreti, coinvolge i dipendenti degli enti stessi come partecipanti attivi nella formazione e propone attività pratiche relative alla redazione della Trasparenza Amministrativa.

 
 corso completo trasparenza anticorruzione 
 

Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza: corsi completi live e on demand

In particolare, il corso completo di formazione on demand Trasparenza e Anticorruzione chiarisce in termini pratici gli aspetti normativi e le attività collegate alla gestione e all’assolvimento degli obblighi di legge in materia di Trasparenza e Anticorruzione.
 
Il docente, il Dott. Gianluca Incani, Consultant Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione per DigitalPA, approfondisce i principali temi che coinvolgono gli operatori del settore: il ruolo di ANAC, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, gli obblighi del Whistleblowing, i risvolti pratici del D.lgs n. 33/2013 e gli accorgimenti da seguire nella gestione operativa delle pubblicazioni.
 
Il corso si compone di 4 moduli webinar on demand per un totale di 4 ore fruibili illimitatamente per 90 giorni, acquistabili anche separatamente.
Il corso include:
  • Materiale didattico (slide e materiale formativo)
  • Attestato di partecipazione per la rendicontazione

 

DigitalPA e i suoi docenti specializzati sono inoltre a disposizione per offrire corsi studiati appossitamente per le esigenze di ciascun ente.

Richiedi una consulenza personalizzata sui servizi di formazione DigitalPA

All rights reserved © 2022 | Powered by DigitalPA Srl