Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende

TrasparenzaPA - Amministrazione trasparente


Amministrazione Trasparente

 

Software Amministrazione Trasparente

TrasparenzaPA la soluzione web ideale per adempiere agli obblighi normativi in materia di Trasparenza, Pubblicità, e diffusione delle informazioni ai sensi del D.lgs. 33/2013 ed in conformità con le disposizioni sull’accessibilità dei contenuti istituzionali (L. 4/2004).

È totalmente conforme a quanto disposto dalle delibere ANAC n. 1310/2016 "Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016" e n. 1134/2017 "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici".

L’applicativo è integrato nativamente con Acquisti Telematici di DigitalPA, piattaforma leader di mercato che integra tutte le forme di approvvigionamento online. L'integrazione consente all’Ente di caricare una sola volta tutti i dati relativi a Bandi di Gara e Contratti ed assolvere in questo modo ai vari adempimenti normativi di gestione e pubblicazione.

L’area pubblica, pienamente accessibile e ottimizzata per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, offre una grafica pulita e sobria e contestualmente un’esperienza di navigazione immediata e intuitiva.

I riferimenti normativi, sempre presenti in ogni area del portale Trasparenza, contestualizzano nell’ambito della norma le informazioni pubblicate.

Non sono richieste particolari competenze tecniche per l’utilizzo del gestionale Trasparenza, estremamente funzionale e di supporto all’utente in ogni fase di inserimento e aggiornamento dei contenuti.

Grazie ai moduli ad inserimento guidato, la compilazione dei contenuti può essere effettuata anche da operatori che non abbiano una conoscenza approfondita della norma.

È inoltre possibile archiviare le informazioni come disposto dalla norma in apposite sezioni per il periodo stabilito al termine del quale i dati rimarranno comunque accessibili nel sistema.

Il portale può essere utilizzato congiuntamente al modulo Adempimenti L. 190/2012.

Richiedi un preventivo


Normativa

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, entrato in vigore il 20 aprile del 2013, disciplina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni sul web da parte delle Pubbliche Amministrazioni attuando la cosiddetta legge "anticorruzione" (L. n. 190/2012). La normativa prevede sanzioni e procedimenti disciplinari in caso di mancato adempimento da parte degli Enti.

DigitalPA include una soluzione software web based che riesce a gestire in maniera semplice tutti gli adempimenti di legge. Per avere la soluzione immediata e adeguarsi prontamente alle disposizioni del D.lgs 33/2013, gli Enti pubblici possono facilmente integrare il nostro software nei propri siti internet istituzionali senza necessariamente sostituirli, oppure integrare l'Amministrazione trasparente nella soluzione Portale Istituzionale o nell'applicativo gestionale degli albi informatizzati DigitalPA.
 
 

Open Data

Tutti i dati pubblicati nella sezione dedicata all'Amministrazione Trasparente sono facilmente fruibili in formato Open Data, come previsto dal "Codice dell'Amministrazione Digitale" o "CAD" (D.Lgs. 82/2005).
Infatti l'art. 50, comma 1, del D.Lgs. 82/2005 prevede che:
"I dati delle pubbliche amministrazioni sono formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che ne consentano la fruizione e riutilizzazione, alle condizioni fissate dall'ordinamento, da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dai privati; restano salvi i limiti alla conoscibilità dei dati previsti dalle leggi e dai regolamenti, le norme in materia di protezione dei dati personali ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di riutilizzo delle informazioni del settore pubblico."
 
 

La soluzione è stata scelta per la sua completezza anche dall’A.N.C.I. 

– oltre a centinaia di Enti di primaria importanza.

Approfondisci sul sito tematico

Progetto cofinanziato da: 

 

Smart Community Sardegna Ricerche

 

 

 

All rights reserved © 2021 | Powered by DigitalPA Srl