Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
23 Novembre 2021

Concorsi di progettazione: stanziato ufficialmente dal Parlamento il Fondo per il Sud

fondo-sud-concorsi-progettazione-coesione-territoriale

Stanziati ufficialmente 161,5 milioni di euro per il rilancio della progettazione territoriale a sostegno dei comuni del Sud. L’acquisizione di progetti attraverso concorsi di progettazione è il primo passo per l’accesso al Fondo.

Il DL Infrastrutture, presentato di recente dal consiglio dei Ministri e approvato dal Parlamento il 9 Novembre con Legge n. 156/2021, ha introdotto un pacchetto di proposte avanzate dal Ministero per il Sud. Tra queste particolare rilevanza è stata attribuita al rilancio della progettazione territoriale legata ai fondi del FSC e alla partecipazione dei bandi attuativi del PNRR, prevedendo un Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale gestito proprio dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Quali sono le misure per la Coesione Territoriale previste dal Fondo per il Sud

Il Fondo per i concorsi di progettazione e idee dedicato ai piccoli Comuni del Sud e delle Aree Interne ha una dotazione di 161,5 milioni di euro, ed è stato creato per supportare i comuni delle regioni del Sud quali Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché Umbria, Marche e i comuni compresi nella mappatura aree interne.

Al fondo possono accedere i comuni con popolazione complessiva inferiore a 30.000 abitanti, ricompresi nelle aree indicate.

I comuni potranno invitare ingegneri, architetti e progettisti a presentare, attraverso piattaforme specifiche come Concorsi di Progettazione, le loro proposte progettuali che dovranno essere utili a realizzare almeno uno dei seguenti obiettivi: transizione verde, trasformazione digitale, crescita intelligente, coesione economica, occupazione, produttività e competitività, sviluppo turistico, ricerca, innovazione sociale, cura della salute, resilienza economica e servizi per l’infanzia.


Contattaci

 

Contatta un nostro consulente per un preventivo personalizzato

 

 gestione-concorsi-progettazione-pa 

 

Scopri di più nell'articolo dedicato su NewsDigitalPA.

 

All rights reserved © 2021 | Powered by DigitalPA Srl