Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
08 Giugno 2017

Bussola della Trasparenza (MagellanoPA) nuovamente online!

Nuovamente online la Bussola della Trasparenza, lo strumento messo a disposizione da MagellanoPA (il Knowledge Management System per la pubblica amministrazione ideato dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione) per la verifica degli adempimenti relativi alla Trasparenza per la Pubblica Amministrazione.

Da aprile 2013, tutti gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l’altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Tramite la Bussola della Trasparenza è possibile analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Questa iniziativa è in linea con i principi dell'OPEN GOVERNMENT ed in particolare mira a rafforzare:

  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Accountability

I clienti che hanno scelto la soluzione tecnologica Trasparenz@PA, ideata e sviluppata dalla DigitalPA per adempiere agli obblighi di pubblicazione relativi al D.Lgs 33/2013 e successivamente al D. Lgs 97/2016, hanno superato a pieni voti la verifica della Bussola della trasparenza.
Alcuni esempi?
 

 

 

 

Powered by DigitalPA Srl