
TrasparenzaPA 9.0: pieno controllo sugli adempimenti e integrazione con il Servizio Contratti Pubblici - SCP
18 Febbraio 2022
TrasparenzaPA è la soluzione software per adempiere in maniera semplice e immediata agli obblighi normativi in materia di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012, oltre che naturalmente delle Linee guida AGID per l’Accessibilità.
Le novità della release 9.0:
Modulo Monitoraggio adempimenti e integrazione con il Servizio Contratti Pubblici del MIT
Grazie alle innovazioni applicative dei 4 nuovi moduli, il portale si conferma unico nel panorama software in Italia e ricco di funzionalità indispensabili per i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e i suoi collaboratori:
Modulo Monitoraggio
Il primo modulo in Italia che consente agli RPCT e ai loro collaboratori di rimanere sempre aggiornati sullo stato delle scadenze normative e di pubblicazione, tenendo pienamente sotto controllo gli obblighi e le responsabilità in conformità con il Piano triennale (PTPCT). Scopri di più
Modulo Servizio Contratti Pubblici
Direttamente dal pannello gestionale dell’applicativo, il Responsabile può gestire e inviare velocemente al Servizio Contratti Pubblici del MIT, gli adempimenti informativi e di pubblicità previsti dal D.Lgs. 50/2016 relativamente a Bandi, Avvisi ed Esiti di gara. Scopri di più
Modulo Import Liquidazioni
Il modulo che accelera, automatizza e verifica la compilazione delle informazioni relative alle liquidazioni periodiche da pubblicare e comunicare ai sensi dell’art.1, comma 32 della Legge 190/2012.
Modulo Workflow Autorizzativi
Il modulo che consente agli Enti e alle Aziende pubbliche più strutturate di ricalcare all’interno del software l’organigramma reale e creare flussi autorizzativi distinti per tipologie di pubblicazione o per singola pagina. Così nulla potrà essere pubblicato senza che un Responsabile abbia approvato la comunicazione.
L’applicativo, oggi giunto alla sua release 9.0, offre numerosi vantaggi a PA e società pubbliche che lo scelgono:
- Grazie alla circolarità del dato e all’interoperabilità con diversi applicativi e servizi esterni, è possibile velocizzare le procedure sfruttando automatismi che evitano lunghe attività di copia e incolla, e la duplicazione manuale dei dati.
- Grazie al percorso guidato e semplificato nell’attività redazionale delle pubblicazioni, anche l’utente di back-office che non conosce in modo approfondito la normativa è in grado di completare in modo impeccabile le pubblicazioni con garanzia di assolvimento degli obblighi.
- Controllo totale da parte dei responsabili e minimo rischio di errore grazie al monitoraggio di tutte le attività e le scadenze inerenti pubblicazioni e obblighi.
DigitalPA eroga programmi di formazione mirati che consentono agli RPCT di assolvere agli obblighi normativi e rendicontarli nella relazione annuale.
Articoli correlati

14 giugno 2022
Come candidarsi al bando per l’abilitazione al cloud delle Amministrazioni locali 2026
Il bando 1.2 PNRR stanzia 500 milioni di euro per l'abilitazione al cloud dei Comuni...
