Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
05 Maggio 2021

Delega al Governo per l'attuazione della Direttiva UE sul Whistleblowing

Whistleblowing App - Direttiva UE Segnalazioni Vocali

La recente Legge 53/2021 delega il Governo italiano ad attuare in maniera completa la Direttiva UE sul Whistleblowing. Vediamo insieme i punti salienti della normativa e quali sono gli strumenti necessari per il suo rispetto.
 
In ambito della segnalazione di illeciti l’Italia è sicuramente un paese virtuoso dal punto di vista normativo: già la legge 179/2017 individua l’obbligo di avere, a tutela del dipendente pubblico e privato, un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
 
Per questo l’entrata in vigore della legge 53/2021, che conferisce la delega al Governo per l’adozione ed il recepimento completo della Direttiva UE 2019/1937, è sicuramente attesa ma conferma la strada che il legislatore aveva già tracciato. Una strada che mette al centro la tutela del segnalante e le garanzie tecniche che l’organizzazione Pubblica o Privata devono offrire per essere compliant, ovvero l'adozione di un sistema informativo sicuro e in linea con la normativa, capace di garantire in pieno sia il soggetto che effettua la segnalazione di illeciti sia chi deve ricevere e gestire le stesse segnalazioni.

Segnalazione Illeciti Whistleblowing: il software conforme che anticipa la normativa.

L’applicativo Segnalazione Illeciti Whistleblowing, sviluppato da DigitalPA, è totalmente sicuro e rigorosamente conforme alla normativa italiana e internazionale.
 
La prima release è stata rilasciata nel 2015, e da allora il software si distingue dai suoi competitor per maturità, completezza, ma soprattutto in quanto precursore della normativa italiana del 2017, oltre che per il suo allineamento già in essere con la Direttiva EU che definisce prioritarie le segnalazioni vocali e la fruibilità mobile attraverso un’App.
 
 Segnalazione Illeciti - Whistleblowing 
 
 
Lo strumento informatico DigitalPA dedicato alle segnalazioni di illeciti è quindi forte del costante lavoro degli esperti consulenti nell’anticipare le evoluzioni del settore e nell’applicazione delle normative vigenti. I suoi continui aggiornamenti accompagnati da una struttura tecnologica sicura garantiscono una reale compliance normativa, apprezzata da grandi clienti sia nel settore pubblico che privato.
 
Il software Segnalazione Illeciti Whistleblowing è disponibile nel Cloud MarketPlace AgID e per Aziende Private con Organismi di Vigilanza soggetti alla Legge 231/2001 e per Enti Pubblici, Società Partecipate e di diritto pubblico soggette alla Legge 179/2017, con una gestione dedicata per RPCT, ODV e Collaboratori.
 

Scopri tutti i vantaggi della soluzione Web e App Segnalazione Illeciti – Whistleblowing

    Richiedi una Demo - Segnalazione Illeciti - Whistleblowing

 

 

All rights reserved © 2022 | Powered by DigitalPA Srl