
La recente Legge 53/2021 delega il Governo italiano ad attuare in maniera completa la Direttiva UE sul Whistleblowing. Vediamo insieme i punti salienti della normativa e quali sono gli strumenti necessari per il suo rispetto.
In ambito della segnalazione di illeciti l’Italia è sicuramente un paese virtuoso dal punto di vista normativo: già la legge 179/2017 individua l’obbligo di avere, a tutela del dipendente pubblico e privato, un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Per questo l’entrata in vigore della legge 53/2021, che conferisce la delega al Governo per l’adozione ed il recepimento completo della Direttiva UE 2019/1937, è sicuramente attesa ma conferma la strada che il legislatore aveva già tracciato. Una strada che mette al centro la tutela del segnalante e le garanzie tecniche che l’organizzazione Pubblica o Privata devono offrire per essere compliant, ovvero l'adozione di un sistema informativo sicuro e in linea con la normativa, capace di garantire in pieno sia il soggetto che effettua la segnalazione di illeciti sia chi deve ricevere e gestire le stesse segnalazioni.
Segnalazione Illeciti Whistleblowing: il software conforme che anticipa la normativa.
L’applicativo Segnalazione Illeciti Whistleblowing, sviluppato da DigitalPA, è totalmente sicuro e rigorosamente conforme alla normativa italiana e internazionale.
Lo strumento informatico DigitalPA dedicato alle segnalazioni di illeciti è quindi forte del costante lavoro degli esperti consulenti nell’anticipare le evoluzioni del settore e nell’applicazione delle normative vigenti. I suoi continui aggiornamenti accompagnati da una struttura tecnologica sicura garantiscono una reale compliance normativa, apprezzata da grandi clienti sia nel settore pubblico che privato.
Il software Segnalazione Illeciti Whistleblowing è disponibile nel Cloud MarketPlace AgID e per Aziende Private con Organismi di Vigilanza soggetti alla Legge 231/2001 e per Enti Pubblici, Società Partecipate e di diritto pubblico soggette alla Legge 179/2017, con una gestione dedicata per RPCT, ODV e Collaboratori.
Scopri tutti i vantaggi della soluzione Web e App Segnalazione Illeciti – Whistleblowing
