Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
13 Dicembre 2021

Whistleblowing e Direttiva UE 2019/1937: arriva la soluzione Web e App per la completa compliance

Legality Whistleblowing App

DigitalPA lancia l’unica App mobile in Italia per la segnalazione di illeciti conforme alla Direttiva UE 2019/1937
 
In conformità alla Direttiva UE, Enti pubblici e aziende con oltre 50 dipendenti e soggette al modello organizzativo 231, avranno l’obbligo entro dicembre 2021 di adottare strumenti informatici idonei alla gestione delle segnalazioni di illeciti, tutelando l’informatore e predisponendo percorsi di verifica sicuri per garantire la privacy del whistleblower.
 
L’Unione Europea è intervenuta sul tema del whistleblowing sia nell’ambito pubblico sia nel settore privato con lo spirito, non solo di tutelare quanti segnalano illeciti, ma anche di incentivare la realizzazione delle cosidette “speak-up policies”. La Direttiva UE 2019/1937 prevede che i sistemi siano implementati obbligatoriamente e conferma l'importanza della garanzia di riservatezza del whistleblower e la sua protezione da qualsiasi forma di ritorsione.
 
Il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing introduce un’importante novità nell’ambito della gestione delle segnalazioni in conformità alla normativa UE: l’App mobile Legality Whistleblowing che, in abbinamento alla piattaforma Web, consente alle organizzazioni obbligate alla compliance normativa di fornire ai propri dipendenti, collaboratori e partner un sistema multicanale, multilingua, sicuro e completamente accessibile.

Tutti i vantaggi di una soluzione completa Web e App che include le segnalazioni vocali

La nuova App è un canale sicuro, sviluppato per efficientare il processo di segnalazione come richiesto dalla normativa, che consente di inviare segnalazioni di irregolarità a qualsiasi Organizzazione che abbia attivato il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing.
 
Una delle principali funzionalità introdotte riguarda la possibilità di trasmettere segnalazioni vocali direttamente dall’applicazione mobile o dalla piattaforma web – in completa ottemperanza alla Direttiva UE e alle Linee guida di Accessibilità degli strumenti informatici.
 
 Segnalazione Illeciti - Whistleblowing 
 
Il sistema di trasmissione vocale elimina la necessità di utilizzare hotline, segreterie telefoniche o call center, che comportano procedure critiche in termini di tempi, costi e soprattutto confidenzialità delle informazioni. Affidarsi a strumenti esterni al software può infatti essere non sicuro e non rispettoso della riservatezza dell’identità del segnalante, conducendo a una fuga di dati.
 
L’area riservata all’Organizzazione consente una gestione sicura e ottimizzata delle segnalazioni, siano esse vocali o scritte.
 

 

La soluzione completa Web e App per la segnalazione di illeciti conforme alla Direttiva UE e alla GDPR

La Direttiva Europea 2019/1937 “riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” è ancora in fase di recepimento nell’ambito della normativa italiana (con la pronuncia da parte del Parlamento prevista entro il 17 Dicembre 2021), ma DigitalPA anticipa i tempi e ha già adeguato l’applicativo alla normativa europea.
 
Un buon motivo per Aziende e Pubbliche Amministrazioni per scegliere Segnalazione Illeciti – Whistleblowing è quindi la totale conformità con la normativa nazionale e internazionale, assicurata anche grazie alla garanzia di estrema riservatezza del whistleblower durante l’invio e la gestione della segnalazione.
 
Importanti caratteristiche tecniche dell’App e l’aggiornamento stesso della piattaforma web sono infatti legati a:
  • Ulteriore rafforzamento dei protocolli di sicurezza e crittografia;
  • Introduzione del sistema di autenticazione a due fattori per l'App mobile;
  • Introduzione del login all’App con credenziali biometriche.
La compliance alle direttive normative e gli avanzati protocolli di sicurezza rendono l’Organizzazione, che adotta la piattaforma web e la sua App mobile, conforme all’ottenimento delle certificazioni ISO 37001, ISO 37002 e ISO 37301, dedicate rispettivamente a Anticorruzione, Whistleblowing e Compliance.
 
Le certificazioni sono utili strumenti soprattutto in ambito aziendale per far crescere le opportunità di business, generare maggiore fiducia da parte di partner e clienti, e dimostrare l’impegno dell’azienda verso i dipendenti e nella gestione del rischio di conformità.
 

Scopri tutti i vantaggi della soluzione Web e App Segnalazione Illeciti – Whistleblowing

    Richiedi una Demo - Segnalazione Illeciti - Whistleblowing

 

 

 

 

 

 

Azienda con sistema di gestione certificato

certificazioni ISO DigitalPA

All rights reserved © 2022 | Powered by DigitalPA Srl