Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende
05 Agosto 2021

Cyber security e protezione dei dati: la sicurezza della nostra piattaforma Segnalazioni.net - Whistleblowing

    In merito ai provvedimenti n. 235 e 236 del 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali nei confronti dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e il suo fornitore IT AiComply Srl in tema di procedura Whistleblowing, DigitalPA rassicura i propri clienti che il software per la gestione del Whistleblowing, Segnalazioni.net, è dotato di tutti i meccanismi di sicurezza previsti dalla direttiva europea, dalle linee guida ANAC e indicati dal Garante, come necessari.

Innanzitutto confermiamo che DigitalPA agisce in piena conformità con il regolamento sulla privacy e che l’applicazione per la gestione del Whistleblowing, segnalazioni.net, è stata progettata secondo i principi di privacy by design e privacy by default.

Gli aspetti principali del provvedimento, riguardano prevalentemente aspetti tecnici ed è su questo che riteniamo opportuno rassicurare i nostri clienti.

Per quanto riguarda il protocollo utilizzato per la comunicazione con la piattaforma, ricordiamo che segnalazioni.net è accessibile esclusivamente attraverso il protocollo https, come potrete notare dall’indirizzo da cui è raggiungibile la vostra piattaforma.

Segnalazioni.net, da sempre, prevede la cifratura di tutte le informazioni delle segnalazioni, inserite sia dal segnalante che dai responsabili che gestiscono le segnalazioni. Per ulteriori dettagli sulle misure di sicurezza è possibile consultare il sito tematico: https://www.segnalazioni.net/infrastruttura-e-sicurezza/

Infine, il Garante ha contestato il tracciamento, mediante i log dei firewall del “titolare”, dell’accesso all’applicazione da parte dei dipendenti connessi tramite la rete aziendale. L’incrocio dei dati di logging ed il tracciamento della navigazione, che compromette la riservatezza del segnalante, è uno degli aspetti che hanno portato alla sanzione.


Con il software segnalazioni.net tale incrocio non sarebbe stato possibile, in quanto i protocolli utilizzati dai nostri sistemi (SSL) garantiscono la sicurezza dei dati tramite crittografia e di conseguenza non è possibile tracciare la navigazione interna dei dipendenti sui nostri applicativi.

 

 

 

segnalazione illeciti whistleblowing

Segnalazioni.net: La soluzione software per la segnalazione degli illeciti, sicura, a norma con le linee guida dell'ANAC, progettata secondo i principi di privacy by design e privacy by default

 

 

 

 

 

 

 

 

All rights reserved © 2021 | Powered by DigitalPA Srl