Nuova Release di Acquisti Telematici: perfomance, sicurezza e Business Intelligence
24 Giugno 2020
DigitalPA è lieta di annunciare il rilascio dell’ultima versione del software di E-procurement: Acquisti Telematici 6.2.
La piattaforma leader in Italia per la gestione degli Appalti e degli Albi fornitori (Albo fornitori e Gare telematiche), nell’ottica di migliorare le performance e gli strumenti di monitoraggio a disposizione delle Stazioni Appaltanti, ha sviluppato un nuovo modulo dedicato alla reportistica e alla business intelligence e inserito, nel nuovo aggiornamento, ulteriori strumenti di ricerca avanzata.
Il modulo per chi possiede la versione Premium sarà attivato senza costi aggiuntivi e sarà immediatamente disponibile dopo l’aggiornamento.
Scopriamo le novità della versione 6.2 di Acquisti Telematici
REPORTISTICA E STRUMENTI DI BUSINESS INTELLIGENCE
Acquisti Telematici è ora dotata di un sofisticato sistema di elaborazione dati in grado di restituire alla Stazione Appaltante una visione sintetica delle diverse procedure gestite a sistema.
La sezione Reportistica è attivabile senza nessun costo aggiuntivo e potrà essere, su richiesta, completamente personalizzata in base alle esigenze raccolte in fase di progettazione, poiché potenzialmente ogni dato raccolto e archiviato nel database potrà essere oggetto di analisi e report. I report più “complessi”, composti da statistiche più articolate, sono configurati in fase di sviluppo dai nostri tecnici e sono attivi per tutto l’arco della durata del contratto.
La funzione può essere implementata e configurata per rispondere all’esigenza di individuare rapidamente, anche con l’ausilio di grafici, le risposte alle domande più frequenti sullo stato delle procedure di gara.
A titolo non esaustivo, ecco alcuni report presenti:
- Distribuzione delle certificazioni possedute dai fornitori abilitati.
- Distribuzione degli importi aggiudicati/affidati per tipologia di procedura (pubblicistiche e privatistiche).
- Distribuzione dei fornitori abilitati per sede legale.
- Somma degli importi aggiudicati e affidati delle procedure pubblicistiche.
ALBI INFORMATIZZATI
Attivati nuovi filtri di ricerca avanzata per:
- Abilitazioni ai sensi del DM 37/2008 (disponibile anche nella sezione dedicata agli Albi).
- Sistema di qualificazione (disponibile anche nella sezione dedicata agli Albi).
GARE TELEMATICHE
- Gli elenchi delle "Aggiudicazioni" e "Contratti" sono ora accessibili direttamente sia dal menu "Gare e negoziazioni" sia dal menu "Gare privatistiche"
- Nuovo motore di gestione della seduta di gara economicamente più vantaggiosa, migliorato e più efficiente.
- "Reset light" della seduta di gara: il reset di una seduta non comporta l'eliminazione dei dati precedentemente inseriti.
- Offerta dell'operatore economico inserita in partecipazione è ora modificabile in seduta di gara. È possibile modificare l'offerta inserita dall'operatore economico, dandone adeguata motivazione. Le modifiche sono storicizzate e riportate nei verbali di gara.
- Migliorato il filtro per data nell'elenco delle procedure di gara.
- È inoltre possibile annullare le richieste di preventivo e le trattative dirette non telematiche (gestite esternamente rispetto alla piattaforma Acquisti) e gli ordini diretti telematici.
GESTIONE ESECUZIONE CONTRATTO
Aggiunta la possibilità di allegare documenti alle diverse sezioni di gestione dell'esecuzione del contratto.
NETWORKPA
È disponibile un nuovo servizio DigitalPA dedicato agli Operatori Economici: NetworkPA. Il sistema NetworkPA consente al fornitore di gestire in maniera centralizzata i propri dati e di poter completare il processo di richiesta abilitazione presso i Vs. albi se attivi. Questa funzionalità non comporterà nessuna modifica all’iter di gestione degli albi eventualmente attivi.
Per conoscere le funzionalità del software Acquisti Telematici
Articoli correlati
14 giugno 2022
Come candidarsi al bando per l’abilitazione al cloud delle Amministrazioni locali 2026
Il bando 1.2 PNRR stanzia 500 milioni di euro per l'abilitazione al cloud dei Comuni...