Logo DigitalPA

Software e Servizi per Aziende e Pubblica Amministrazione

lavori-forniture-servizi-webinar-appalti

30 Luglio 2020 - dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Live Webinar | Posti terminati

Requisiti, cause di esclusione, criteri di aggiudicazione in linea con il DL Semplificazioni

Alla luce delle novità introdotte dal DL Semplificazioni si approfondirà la qualificazione delle imprese che eseguono lavori e offrono servizi e forniture, con l'analisi dell'istituto dell’avvalimento dei requisiti, le cause di esclusione e i criteri di aggiudicazione nelle diverse procedure di gara. Sarà inoltre esaminato il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, distinguendo tra sopra soglia e sottosoglia.

Il webinar è a pagamento.

Argomenti trattati e novità introdotte dal D.L. Semplificazioni

  • D.L. Semplificazioni, la qualificazione delle imprese nei diversi sistemi di gara: analisi dei diversi casi di qualificazione, con particolare riferimento alle differenze tra le diverse procedure.
  • I requisiti che devono possedere le imprese: requisiti di ordine generale e dimostrazione degli stessi, qualificazione delle ATI e Consorzi, il DGUE e le forme di controllo della Stazione Appaltante.
  • Avvalimento dei requisiti: analisi dell’istituto e normativa di riferimento, forme di responsabilità e controllo, contratto di avvalimento.
  • Le cause tassative di esclusione dalla gara: esame della normativa e delle pronunce ANAC, cause di esclusione per carenza di elementi essenziali e per irregolarità.
  • Criterio del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa: esame delle normative e dei criteri nelle diverse procedure di gara, approfondimento delle differenze e peculiarità dei due istituti.
  • Anomalia delle offerte negli appalti: criteri per l’individuazione dell’offerta anomala nei due istituti sopra citati, criteri di verifica e procedimento, casi di esclusione automatica.

Obiettivi del corso

  • Approfondire gli aspetti della qualificazione delle imprese nei diversi sistemi di gara;
  • Acquisire le competenze per la gestione dell’istituto dell’avvalimento dei requisiti;
  • Esaminare le cause di esclusione dalla gara anche in riferimento alle pronunce dell’ANAC;
  • Analizzare i differenti criteri di aggiudicazione e il procedimento di verifica dell’anomalia.

Come partecipare al webinar

Contatta un nostro consulente, il preventivo è personalizzato in base al numero di partecipanti del tuo Ente o Società.

PLUS

  • Durante il webinar è permessa l'interazione con il docente in qualsiasi momento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato il materiale formativo e un Attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Relatore:

relatore-avvocato-ponti

Avv. Alberto Ponti

Avvocato amministrativista dal 2007. Ha un'esperienza di oltre 20 anni negli Enti Locali, con particolare predilezione per gli aspetti gestionali e amministrativi afferenti alle procedure per l’appalto di lavori, forniture e servizi.

Ha anche assunto importanti e numerosi incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di Appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, concessioni di costruzione e gestione, project financing.

   albi gare acquisti telematici   

Torna su