Adempimenti Legge 190/2012: scadenza annuale 31 gennaio
Nell’arco di 24 ore il vs. Ente potrà:
- Importare automaticamente dal Portale Trasparenza all’interno del sistema i dati già inseriti
- Importare i dati da file *.xls per maggiore comodità e rapidità
- Integrare e inserire le informazioni sui bandi tramite complete maschere di inserimento
- Pubblicare in modo automatizzato i file *.xml da trasmettere all’ANAC suddivisi per annualità, in ottemperanza agli obblighi imposti dall’Autorità
- Pubblicare le informazioni sul proprio portale istituzionale anche sotto formato tabellare , come prescritto dall'Art 1 comma 32 legge 190/2012
- I dati relativi alle gare espletate tramite la piattaforma verranno automaticamente importati all’interno del modulo di pubblicazione.
Richiedi maggiori informazioni sul Modulo ANAC
I vantaggi:
![]() |
Verifica della congruità durante l'inserimento dei dati e durante la generazione dei dataset (validazione interna); |
![]() |
Accesso multi-livello, profilazione utenti in base ai Servizi o Aree dell'Ente; |
![]() |
Memorizzazione e gestione delle anagrafiche; |
![]() |
Intuitivo da utilizzare anche per personale non tecnico; |
![]() |
Completa manualistica di supporto; |
![]() |
Formazione sull'utilizzo ed help desk; |
![]() |
Automatismo di importazione dal Portale Trasparenza; |
![]() |
Integrato con la piattaforma Gare Telematiche DigitalPA; |
![]() |
Permette di adempiere agli obblighi di pubblicazione pluriennali per appalti di durata superiore all'anno solare; |
![]() |
Gestisce gli obblighi di pubblicazione per liquidazioni frazionate; |
![]() |
Archivia gli estremi degli atti e delle liquidazioni; |
![]() |
Pubblicazione dei dati in formato tabellare; |
![]() |
Integrabile con altre piattaforme di gestione di procedure di acquisizione; |
Workflow
|
1. INSERIMENTO DEI DATIIl software presenta un pannello di gestione, raggiungibile utilizzando qualsiasi browser, attraverso il quale caricare manualmente i dati relativi agli affidamenti. Il caricamento è facilitato da maschere di inserimento, che guidano l’operatore nella compilazione dei campi richiesti.
|
|
2. CONTROLLO DI INTEGRITÀIl Modulo esegue un controllo secondo le specifiche tecniche rilasciate dall’ANAC, fornendo un immediato riscontro sulla correttezza e l’integrità dei dati inseriti, evidenziando ogni singolo errore. Ciò consente agli operatori di correggere tali anomalie, evitando così di inviare all’Autorità di Vigilanza un dataset che non supererebbe i controlli.
|
|
3. PUBBLICAZIONEA seguito del controllo, i dati inseriti e validati vengono pubblicati nella pagina web dedicata. Qui il navigatore troverà una tabella e i link ai vari dataset xml, suddivisi per anno. I dataset xml vengono creati seguendo fedelmente la sintassi proposta dall’Autorità di vigilanza. Qualora il Cliente acquisisse TrasparenzaPA e il Modulo ANAC, tali informazioni saranno inserite automaticamente all’interno della sezione della trasparenza amministrativa alla pagina “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”.
|
Approfondisci nel sito tematico
Anteprima della schermata dedicata nella piattaforma Portale Trasparenza
La Normativa
Art 1 comma 32 legge 190/2012
- Trasmettere all’Autorità, entro il 31 gennaio di ogni anno mediante Posta Elettronica un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento
- Pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità.
![]() |
![]() |