
Nuovo URP in Cloud: il software avanzato per la gestione di richieste e segnalazioni che parla anche alle aziende e alla sanità
24 Luglio 2025
24 luglio 2025 ▪ DigitalPA annuncia il lancio ufficiale di URP in Cloud, l’evoluzione del software ProntoURP, che si presenta oggi con una nuova identità visiva e un posizionamento ampliato. Nato per supportare la Pubblica Amministrazione nella gestione delle comunicazioni con i cittadini, URP in Cloud si rivolge ora anche al mondo delle imprese private e al settore sanitario, rispondendo alla crescente esigenza di strumenti strutturati, sicuri e digitali per la gestione centralizzata del customer care.
Il rebranding rappresenta molto più di un semplice cambiamento di nome o logo. URP in Cloud è un software completamente rinnovato: un vero e proprio hub per la gestione intelligente delle relazioni con utenti, clienti e cittadini, che integra un sistema di ticketing avanzato per ricevere, smistare, tracciare e risolvere ogni tipo di richiesta da un unico punto di accesso, via web o app mobile.
Il sistema si adatta perfettamente a realtà complesse come le aziende strutturate, i gruppi sanitari e gli enti pubblici multilivello, offrendo flussi di lavoro personalizzabili, automazione delle risposte, dashboard avanzate e accessi differenziati per ruolo. Tutte le funzionalità sono disponibili anche tramite app mobile, che consente di inviare segnalazioni geolocalizzate, ricevere notifiche push, consultare calendari e accedere rapidamente a contatti e informazioni utili.
A supporto degli operatori è inoltre disponibile una guida virtuale AI integrata nella piattaforma, attiva 24/7, che guida nella gestione quotidiana delle richieste, facilita la compilazione dei moduli e fornisce risposte in tempo reale, migliorando la produttività e la user experience.
In ambito aziendale, URP in Cloud consente di superare la gestione frammentata via email, semplificando la presa in carico di ticket da parte di diversi reparti (HR, IT, post-vendita, commerciale), con accessi profilati per ruolo e livelli di autorizzazione. Per il settore sanitario, il software rappresenta una leva strategica per centralizzare le comunicazioni con cittadini e pazienti, abbattere i tempi di attesa e snellire i flussi operativi interni.
Il software è erogato su un’infrastruttura SaaS, con garanzie di massima sicurezza, continuità del servizio e, per le realtà del comparto pubblico, conformità alle normative che dispongono l’istituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico all’interno delle PA.
DigitalPA, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie per la trasformazione digitale, conferma così la propria visione orientata all’efficienza e alla semplificazione della comunicazione istituzionale e aziendale.
Il nuovo sito ufficiale della piattaforma URP in Cloud è online all’indirizzo www.urpincloud.it.
Su DigitalPA
DigitalPA è il partner tecnologico di riferimento nell'offerta di applicativi avanzati per digitalizzare e razionalizzare i processi nel settore pubblico e privato. Dal 2000 la società sviluppa prodotti completi e intuitivi che ottimizzano l'operatività e la crescita strategica nelle aree dell'e-procurement, trasparenza amministrativa, compliance etica e gestione del rischio nel rispetto della normativa di settore. Le soluzioni software sono arricchite da assistenza, formazione e consulenza grazie ad un team multidisciplinare di professionisti. Con DigitalPA, l'eccellenza è garantita.
www.digitalpa.it
Altri comunicati

16 settembre 2025
ANAC e SNA fanno il punto sulla formazione del personale per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti
L’acquisizione delle competenze da parte del personale attraverso corsi pertinenti assume un ruolo decisivo nella qualificazione...

12 settembre 2025
DigitalPA a fianco dei RUP: le sfide dopo 9 mesi dal Correttivo al centro della Conferenza Regionale ASSORUP
DigitalPA sarà partner della Conferenza Regionale ASSORUP Piemonte il 22 settembre a Strambino. Al centro del...