Logo DigitalPA

Software e Servizi per Aziende e Pubblica Amministrazione
SALA STAMPA  \  COMUNICATI STAMPA  \  Aeroporto di Bologna sceglie OnlineProcurement per la gestione dei fornitori e vendor rating
Card image cap

Aeroporto di Bologna mette le ali alla sostenibilità con Online Procurement

25 Ottobre 2023

L’Aeroporto di Bologna, uno dei più grandi aeroporti in Italia per quota di traffico, ha migliorato drasticamente i processi di gestione dei fornitori grazie al sistema avanzato di supplier management e di vendor rating di DigitalPA.


Attraverso la personalizzazione capillare dei questionari di qualificazione e dei KPI da misurare nella fase di esecuzione contrattuale, tra cui i criteri ESG, il parco fornitori è diventato un asset che aiuta a realizzare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell’organizzazione.

La sfida

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, uno degli scali aeroportuali con il maggiore traffico di passeggeri in Italia, gestisce un elevato numero di fornitori appartenenti a svariati settori, comprese numerose PMI. L’esigenza principale della Società era quella di centralizzare e rendere accessibili le informazioni relative al parco fornitori aziendale a tutti i reparti coinvolti negli approvvigionamenti, per evitare duplicazioni e ridurre l’inserimento manuale dei dati. Uno dei requisiti primari era infatti quello di integrare la nuova piattaforma con l’ERP aziendale.

 

I buyer di Aeroporto di Bologna avevano inoltre bisogno di applicare linee guida comuni per la valutazione delle prestazioni contrattuali dei fornitori, attraverso un sistema di vendor rating che tenesse traccia non soltanto dello storico dei KPI, ma anche delle motivazioni dei punteggi attribuiti.

 

In aggiunta, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell’aeroporto, era indispensabile coinvolgere i fornitori attraverso un attento monitoraggio della compliance ai criteri ESG sia in fase di qualifica che in fase di esecuzione del contratto.

Aeroporto di Bologna Spa

Società per azioni che gestisce l'omonino scalo aeroportuale, partecipata della Camera di Commercio di Bologna. È quotata alla Borsa di Milano dal 2015.

 

L’Aeroporto di Bologna è una delle infrastrutture più avanzate nel settore dell’aviazione europea per sostenibilità e innovazione. Dal 2018 pubblica il Bilancio di Sostenibilità.

 

  • Costruito nel 1931
  • Bacino di utenza di circa 11 milioni di abitanti e 47.000 aziende
  • 8 milioni di passeggeri nel 2022

La soluzione

Dopo la fase preliminare di raccolta dei requisiti, sono stati identificati i tre moduli della suite Online Procurement da cui partire per dare il via al percorso di digitalizzazione: Supplier Management, per la gestione dei fornitori, Vendor Rating, per il monitoraggio delle performance, e ERP Adapter, per l’interconnessione tra piattaforma di e-procurement e ERP aziendale.

Il processo di configurazione del nuovo portale fornitori ha comportato la progettazione dell’iter di qualifica per le diverse categorie merceologiche e del sistema di calcolo per la valutazione delle prestazioni. Sono stati inoltre inseriti specifici questionari relativi alle pratiche di sostenibilità ESG.


Per supportare gli utenti nel cambiamento operativo e incrementare da subito il livello di adozione della piattaforma, DigitalPA ha tenuto in fase di startup una serie di sessioni formative rivolte a tutta la platea dei buyer interni. La formazione prosegue a tutt’oggi, a cadenza regolare, per guidare i nuovi utenti e per illustrare nuove funzionalità all’interno della piattaforma.

 

Online Procurement: software per la gestione dei processi di acquisto aziendali

 citazione

DigitalPA è stato il nostro alleato strategico in questa sfida. Ci siamo rapportati a un team di professionisti preparati e proattivi, che hanno ascoltato con cura le nostre richieste e configurato la piattaforma per riprodurre al suo interno l’iter di qualificazione dei fornitori, con specifici criteri per il monitoraggio della sostenibilità, e il vendor rating secondo i KPI richiesti.

 

Virginia Tagliavini

Strategic Sourcing & Procurement Manager AdB Spa

I risultati

La co-progettazione e configurazione di Online Procurement ad opera dei consulenti DigitalPA ha permesso ad Aeroporto di Bologna di automatizzare in modo smart i percorsi di qualificazione per ogni categoria di fornitura e di ottenere un sistema di rating completamente customizzato sui requisiti aziendali. Il risultato finale è un sistema di supplier management unificato, che dà a ogni buyer l’autonomia necessaria a gestire con efficienza gli approvvigionamenti sulla base di linee guida trasparenti e condivise, collaborando con i fornitori più performanti e sostenibili.

controllo fornitori

100% di visibilità sui fornitori e sulle loro performance

integrazione ERP

Integrazione custom con l’ERP dell’Aeroporto

supporto

Supporto e formazione per massimizzare i benefici dell’adozione della piattaforma

automazione

Automazione dei processi di qualifica e drastica riduzione dei compiti manuali

vendor rating

Standardizzazione della procedura di vendor rating a livello organizzativo

firewall

Mitigazione dei rischi di fornitura e monitoraggio della conformità ai criteri ESG

Scopri come ottimizzare la gestione di fornitori, ordini e pagamenti con Online Procurement

C'è un modo di acquistare più efficiente: i consulenti DigitalPA sono pronti ad ascoltare le esigenze di approvvigionamento della tua Azienda e a mostrarti lo strumento giusto per soddisfarle.
 

Prenota una demo

Tag:
Comunicati Stampa

Altri comunicati

1 luglio 2024

DigitalPA, fatturato da record nel primo semestre del 2024

Il Gruppo ha registrato un incremento del fatturato pari a +80% rispetto al primo semestre 2023....

20 maggio 2024

Oracle intervista Matteo Serra, CIO DigitalPA, e candida l’azienda ai Customer Excellence Award 2024

L'intervista al CIO DigitalPA mette in luce il valore strategico della partnership siglata con Oracle, coronata...

TAG

Torna su