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Software e Servizi per Aziende e Pubblica Amministrazione

Lavori Pubblici -Software Opere Pubbliche e  Manutenzioni

La piattaforma gestionale più completa per l'archiviazione digitale e il monitoraggio delle opere pubbliche

La piattaforma di gestione dei Lavori Pubblici ha lo specifico obiettivo di supportare l'Ufficio Tecnico nella dematerializzazione delle Opere Pubbliche, mettendo a disposizione tutte le funzionalità necessarie per gestire le informazioni e le procedure relative.


La gestione e archiviazione delle Opere Pubbliche è infatti uno dei compiti più gravosi e complessi a carico degli Uffici Tecnici: le relative procedure, infatti, tendono a produrre flussi cartacei, che col passare del tempo diventano difficili da archiviare e consultare, con il rischio di perdere traccia di documenti o particolari importanti.


L'Ufficio Tecnico può in questo modo digitalizzare il pregresso con un Archivio di Lavori e Opere pubbliche informatizzato, inserendo dati e documenti relativi alle diverse fasi (progettuali, esecutive e di gestione), sia per lavori già conclusi, sia per quelli ancora in essere o in fase di progettazione, con il coinvolgimento di tutti i soggetti responsabili.

 

Filtri, report personalizzati e dati organizzati in sintesi rendono l’accesso alle informazioni rapido e semplice anche per gli utenti meno informatizzati.

 

Software gestionale Lavori Pubblici

 

Principali funzionalità del gestionale Lavori Pubblici

  • Gestione del patrimonio dell’Ente - gestione di beni immobili e finanziamenti con inserimento dati, geolocalizzazione, storico lavori e manutenzione
  • Inserimento e archiviazione fascicoli di lavori pubblici, con gestione di fasi di lavoro, cronoprogrammi, contabilità, ecc.
  • Inserimento dati e documenti da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’opera pubblica, sistema avanzato di profilazione utenti
  • Elaborazione di conteggi e totalizzazioni
  • Creazione di tag personalizzati per una categorizzazione più efficiente di fascicoli e documenti
  • Caricamento e archiviazione di documenti nella sezione anagrafiche, con gestione dei metadati e delle revisioni del singolo documento

  • Monitoraggio continuo dello stato di avanzamento dei lavori e della situazione delle opere e motore di ricerca avanzato per la consultazione dei SAL
  • Supporto alla programmazione degli interventi e controllo delle risorse disponibili
  • Generazione scadenze operative e legislative con calendarizzazione degli eventi
  • Generazione schede programmazione triennale e annuale come da direttive ministeriali
  • Gestione interventi di manutenzione e piano delle manutenzioni

  • Gestione delle trasmissioni alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche istituita presso la RGS - MEF, ai sensi del D.Lgs. 229/2011. In attesa delle regole di interoperabilità BDNCP
  • Esportazione in diversi formati dei fascicoli e dei documenti presenti
  • Integrazione con Acquisti Telematici - Albi Fornitori e Gare Telematiche - per l'importazione automatizzata dei dati relativi agli affidamenti di lavori

manutenzioni

Gestione Manutenzioni

La scheda dedicata alla fase di manutenzione di un’opera consente di programmare e gestire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con calendarizzazione degli interventi, gestione contabile e gestione degli affidamenti alle imprese che devono eseguire i lavori manutentivi.
È possibile gestire documenti statistici o report relativi agli interventi manutentivi eseguiti o da eseguire.

 

Software gestionale Lavori Pubblici per la semplificazione e digitalizzazione dell’Ufficio tecnico

cronoprogramma

Cronoprogramma e calendarizzazione

La piattaforma consente di definire le tempistiche delle opere, monitorando l’andamento dei lavori tramite la calendarizzazione degli eventi e delle scadenze legate ad un’opera. È inoltre possibile produrre più diagrammi di Gantt, sia nelle fasi progettuali che nella fase di realizzazione; i diagrammi potranno essere comparati tra loro per confrontare facilmente quanto pianificato con quanto consuntivato, per un controllo più preciso dell’andamento dell’appalto.

 

La lista delle attività inserite a calendario può essere visualizzata anche nel Portale Istituzionale, all’interno della intranet, da tutti i componenti dell’ufficio tecnico o dai diretti interessati. In aggiunta, si può configurare il sistema per l’invio automatico di comunicazioni e alert relativi alle scadenze programmate.

gestione strade

Gestione strade

Il software gestisce l'infrastruttura viaria, le pertinenze ed i sottoservizi e la gestione della sua manutenzione

 

La soluzione informatizzata ha l’obiettivo di realizzare:

  • La catalogazione geolocalizzata del catasto strade e le relative pertinenze
  • Il monitoraggio dello stato di usura e della manutenzione del patrimonio viario
  • Il monitoraggio degli interventi e del budget per la manutenzione ordinaria straordinaria
  • La raccolta e la gestione delle segnalazioni attraverso dispositivi mobili (smartphone)

Lo strumento che DigitalPA propone vuole essere un un ausilio per le Amministrazioni Pubbliche per la gestione del proprio patrimonio stradale e delle relative pertinenze (marciapiedi - piazze - rotonde - ponti - cavalcavia, ecc.) e per l'organizzazione della manutenzione frequente (segnaletica orizzontale, verticale, manto stradale , decoro urbano, ecc.).

Software gestione realizzazione opere pubbliche

Strumenti organizzativi avanzati a disposizione dell'Ufficio Tecnico

Gli Enti che utilizzano la piattaforma per la gestione delle opere pubbliche e delle manutenzioni possono ottimizzare la gestione dei compiti operativi e la comunicazione interna grazie all’accesso diretto a ExtraNetPA.

 

L'applicativo include:

  • Task manager per l’assegnazione e il monitoraggio delle attività
  • Chat e sistema di messaggistica con rubrica interna
  • Gestione dell'organigramma digitale dell'Ente
  • Calendari personalizzati per monitorare e condividere eventi e scadenze

Visita lavori-pubblici.net

 

è un software SaaS certificato da AGID e presente nel marketplace ACN

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Riferimenti normativi inerenti alla gestione, l'attuazione, la rendicontazione e il monitoraggio delle opere pubbliche

Normativa:

Il D.Lgs. 229/2011 nasce in attuazione della Legge 196/2009 in materia di contabilità e finanza pubblica, la quale delega il governo a adottare “uno o più decreti legislativi per garantire la razionalizzazione, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia delle procedure di spesa relative ai finanziamenti in conto capitale destinati alla realizzazione di opere pubbliche”.

 

Nell’ottica di effettuare un monitoraggio tecnico ed economico, il decreto citato obbliga le amministrazioni a dotarsi di un gestionale che contenga le informazioni “anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali” su tutti i processi realizzativi di un’opera dalla pianificazione all’effettiva realizzazione con i suoi stati di avanzamento; le amministrazioni sono inoltre obbligate a utilizzare un sistema per la registrazione e conservazione dei dati contabili “relativi a ciascuna transazione posta in essere per la realizzazione delle opere ed interventi, idoneo ad assicurare la relativa evidenza e tracciabilità”.

 

Tutti i dati così raccolti devono essere trasmessi con cadenza trimestrale attraverso un sistema informatizzato alla Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze.


L’obbligo di trasmissione si applica alle opere pubbliche in corso di progettazione o realizzazione a partire dal 21 febbraio 2012 e l’inosservanza di questi obblighi comporta la revoca del finanziamento dell’opera; l’adempimento agli obblighi di comunicazione viene verificato all’atto del controllo sull’erogazione del finanziamento.


Inoltre le linee guida per il processo di digitalizzazione della PA o “e-government” sono dettate dall'Agenzia Governativa per l’Italia Digitale (ADI), il cui obiettivo è raggiungere la digitalizzazione completa della Pubblica Amministrazione: "art. 42 Codice dell'Amministrazione Digitale".


Lo switch-off dalla carta al digitale dovrà essere attuato entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore del DPCM del 13 novembre 2014 (11 febbraio 2015), che detta regole precise per la composizione, e conservazione, dei documenti informatici. La nuova normativa deve essere rispettata sia dalle Pubbliche Amministrazioni sia dai privati: le prime avranno 18 mesi per adeguarsi ed effettuare il passaggio dalla documentazione cartacea ai file digitali.

 

Con il nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs. 36/2023, entrato in vigore il 1° aprile 2023, “Le attività e i procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici sono svolti digitalmente (…) mediante le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti” (art. 19, co. 3). Le Stazioni Appaltanti devono quindi utilizzare piattaforme proprie, o messe a disposizione da centrali di committenza, soggetti aggregatori, regioni o province autonome, che assicurino l’interoperabilità con il sistema di e-procurement nazionale.

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