EcoLogico, il software per la gestione dei servizi ambientali
Il software innovativo per le Società Ambientali
EcoLogico nasce per rispondere alle molteplici necessità delle Società di gestione servizi ambientali: gestione della raccolta rifiuti (rifiuti urbani e ingombranti), gestione di attività di decoro urbano, piccole riparazioni e altre segnalazioni da parte dell'utente.
Il software utilizza l'intelligenza artificiale per automatizzare gli interventi di ritiro ingombranti, permettendo una pianificazione ottimizzata di ogni richiesta e assicurando un servizio di elevata qualità all'utenza. Inoltre, consente una migliore organizzazione delle attività tra diversi operatori e una maggiore efficienza ed efficacia degli interventi, con risparmio di tempi e costi per la società.
Nel dettaglio, EcoLogico permette di gestire:
GLI INTERVENTI DI RITIRO INGOMBRANTI
Il cittadino inserisce dall'applicazione o dal portale pubblico la sua richiesta di intervento per ritiro ingombranti.
L’applicativo gestisce in modo ottimizzato la pianificazione dell’intervento e i turni di lavoro dell’addetti al ritiro, garantendo un efficiente monitoraggio da parte dell'azienda.
ll software elabora, inoltre, l'assegnazione automatica della richiesta all’unità operativa di riferimento per la zona selezionata e in base alla tipologia e alla disponibilità dell'unità stessa. Inoltre, genera per l'operatore in automatico il percorso ottimale per il ritiro, permettendo alla Società di ridurre tempi e spese.
GLI INTERVENTI DA SEGNALAZIONI E RICHIESTE
EcoLogico, tramite un sistema di ticketing, permette al cittadino di inviare segnalazioni, richieste e reclami riguardanti il decoro pubblico e altri servizi che competono alla Società Ambientale. A seconda della categoria scelta dall'utente, il sistema smista e assegna in automatico la segnalazione al servizio preposto.
Le categorie delle segnalazioni possono essere totalmente personalizzabili dall'Azienda e il sistema permette di corredare la segnalazione con geolocalizzazione, foto o allegati.
Per migliorare la suddivisione delle attività, il territorio di competenza può essere diviso in zone e sottozone, ciascuna assegnabile a squadre di operatori differenti.
LE COMUNICAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il software mette a disposizione diversi strumenti per migliorare la comunicazione con il cittadino in merito alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. Nel dettaglio, la Società può implementare:
- Il Calendario della raccolta: il cittadino avrà a disposizione sul sito o sull'app il calendario della raccolta porta a porta, personalizzabile dall’Azienda a seconda del tipo di utenza e della zona di riferimento.
- Rifiutologo: sezione consultabile sia dal portale sia dall’app per questioni relative a dubbi sul conferimento di rifiuti.
- Servizi territoriali: elenco dei servizi ecologici quali campane, contenitori, isole ecologiche geolocalizzate sul territorio di competenza.
Il software sviluppato da DigitalPA consente un accesso semplice multi-canale. Comprende infatti:
- pannello gestionale per la società;
- portale e app smartphone per il personale dell'azienda;
- portale pubblico e app mobile dedicata all’utenza.
Il sistema di notifiche interno permetterà alla Società la configurazione di alert via email ed app configurabili per zona di appartenenza.
Come gli altri software DigitalPA, inoltre, non ha nessun costo di licenza ma un canone di prima configurazione e manutenzione.
Per maggiori informazioni contatta un nostro consulente
Approfondisci sul canale telematico www.eco-logico.net
Progetto cofinanziato da:
![]() |
![]() |